MIRRORCASE

Fuck your normal mirror selfie.

//Author Edwin Basha   //Published: Apr-05-2018

Esistono moltissimi modi in cui potrei descrivere questo oggetto, ma sicuramente tra questi non è presente l'appellativo di ''Pacchetto di sigarette'' semplicemente perchè questa è solo una delle sue funzionalità, direi quella più insignificante.

E allora cos'è?

Prima di arrivare ad una definizione pratica e soddisfacente bisogna fare un passo indietro e capire il modo in cui è nato.

Il prodotto allegato a queste righe è la versione precedente (''SMOKING COVER'' Trasparent version) , ed è un prodotto che racconta una storia.

Il prodotto in questione non è altro che una copia di un prodotto circolante in rete da moltissimi anni, che ha acquisito una grande notorietà tra gli addetti del settore, di un noto marchio Austriaco, che non è mai stato prodotto ma rimase un prototipo.

Ed è uno dei prodotti che mi ha insegnato di più in assoluto, ed ora vi spiegherò il motivo.

 

 

Grida silenziose.

Erano passati ormai sei mesi dalla creazione del marchio, ero felicissimo dei risultati giorno dopo giorno. Ed è qui che i problemi iniziano a venire a galla, perchè ci si abitua alla felicità. E non c'è nulla di più brutto dell' abitudinarietà. Sentivo la mancanza di qualcosa, i primi prodotti che ho creato trascinavano un significato che mi differenziava, ed avevano uno stile che si adattava perfettamente alla società moderna intravista dagli occhi di qualsiasi ragazzo della mia età, ma volevo di più, sentivo che le mie grida erano silenziose, sentivo che non aveva senso accontentarsi di raggiungere decine di migliaia di persone tramite uno stupido social network, perchè queste persone sono solo una piccolissima percentuale di tutti gli esseri umani esistenti sulla terra. Volevo che le mie grida arrivassero a tutti, lo voglio tutt'ora, perchè i rapporti umani sono l'unica cosa che ha valore. Se domani ti svegliassi e fossi l'unico essere vivente su questo pianeta è come se non esistessi,

Cercavo disperatamente il modo di farmi notare, di dar valore al mio lavoro, di comunicare ciò che creavo ed il motivo per cui lo facevo. Ma dedicarmi completamente alla mia arte non bastava, non era sufficente. Perciò ho trovato un modo che mi ha permesso di arrivare al mio obbiettivo con una facilità incredibile. Se essere creativi non basta per arrivare alle persone, vuol dire che bisognava trovare altre soluzioni, basta guardarsi intorno per capire che i temi che fanno circolare le notizie in questo paese sono sempre gli stessi:

odio, gossip e violenza.

Ed ecco la soluzione perfetta, volevo farmi notare da chi è nella moda, da chi ama questo settore, da chi ne parla e da chi ha una visibilità tale da poter muovere le masse, per questo ho scelto di strutturare l'idea in questo modo, ho sfruttato un momento in cui avevo gli occhi puntati sulla mia pagina, per far uscire questo prodotto identico in quasi ogni dettaglio al noto prototipo che circolava in rete da anni. Ed i risultati non si sono fatti attendere. Persone che non mi avevano mai fatto i complimenti per i risultati che ottenevo, ma che erano vigili e attenti a quello che facevo non perdendosi nemmeno una instagram stories, non hanno perso l'occasione di parlare del mio brand in questa circostanza, pensando di nuocere al mio progetto di sotterrarlo, ed invece non hanno fatto altro che aiutarmi ad incrementare il pubblico che mi circondava e l'attenzione che avevo intorno.

Le mie grida non sono più silenziose.

 

Se ci fosse nel mondo un numero più cospicuo di persone che desiderano la propria felicità più di quanto desiderino l’infelicità altrui, potremmo avere il paradiso nel giro di qualche anno.
(Bertrand Russell)

Se non è un porta sigarette, cos'è?

Possiamo definire la ''SMOKING COVER'' trasparente un porta sigarette in plexiglass, oppure possiamo attribuirgli un significato molto più complesso, questo sta a voi deciderlo.

Ma vorrei aiutarvi a comprendere il significato di questo nuovo prodotto, spiegandovi la mia versione soggettiva. Se avessi creato prima questa versione, non avrei potuto parlare quasi ad un milione di persone adesso, perchè come ho detto precedentemente l'originalità non è l'unico segreto per diventare un designer o un marchio d'abbigliamento di successo, la mediaticità è un fattore che è altrettanto determinante e vi assicuro che avrei volentieri fatto a meno di questa strategia, ma purtroppo nel mondo della moda attuale almeno che non hai un budjet notevole per permetterti sponsor come Travis Scott o LeBron James devi trovare altre soluzioni.

Però arriva il momento di creare dei contenuti all'altezza delle aspettative quando ottieni la visibilità necessaria e hai gli occhi puntati contro, per questo ho deciso di mostrare un prodotto che riprenda il progetto del precedente ma abbia una caratteristica che non è trascurabile, l'unicità.

E' rivestito interamente di uno specchio, intagliato a laser e assemblato a mano, seguendo il progetto e la meccanica precedente. Lo specchio non è stato scelto in maniera casuale, ma ripercorreva il significato logico delle mie grida silenziose e del valore che attribuisco alla concezione umana, siamo come uno specchio, senza qualcuno che ci tenga per la mano e che ci dia attenzioni, perdiamo valore.

Vogliamo solo essere amati.

 

READ NEXT

Sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes

Author Maxim Tourou / Category Architecture / Published: Apr-05-2018